Un aspetto della sessualità umana, e più specificamente del feticismo, che consiste nell'inteso desiderio sessuale, perlopiù esclusivo o prevalente, rivolto verso i piedi femminili.
Questo gusto sessuale si manifesta molto spesso in persone, prevalentemente di sesso maschile, che esprimono la propria sessualità nella forma della sottomissione. Nella storia infatti l'adorazione dei piedi è sempre stata considerata un'umiliazione: nell'antica Roma era infatti compito degli schiavi lavare i piedi delle loro padrone, così come nella storia tra molti popoli i sovrani erano soliti farsi baciare i piedi dai propri sudditi in segno di supremazia nei loro confronti.
Nel Feticismo del piede Femminile troviamo:
Il foot worship
Con questo termine inglese, che sta a significare "adorazione del piede", si comprendono molte pratiche del feticismo del piede femminile, tra cui gli atti di leccare, baciare od annusare i piedi della Mistress da parte dello schiavo. Ecco qui riportato un breve elenco di tipi di foot worship:
Ad ogni modo, chi pratica attivamente il feticismo dei piedi non è sempre e necessariamente un soggetto schiavo della persona che riceve tali attenzioni. Una grande parte dei retifisti, termine più appropriato per descrivere soggetti sia maschili che femminili che hanno una naturale passione per i piedi, ha una considerazione per i piedi identica, e quindi aggiuntiva, a quella per le zone erogene considerate 'normali'. In questo caso il retifista attivo può anche assumere una posizione eventualmente, anche se non necessariamente, dominante. I retifisti classificabili come naturali, hanno normalmente manifestazioni molto precoci della loro inclinazione fin dall'eta infantile e quindi prima del raggiungimento dell'eta di maturazione sessuale.
Un tipo di fantasia erotica quale la dominazione: in questo caso l'uomo è quasi sempre fisicamente inferiore alla donna e deve necessariamente perdere l'incontro, oltre a dover subire varie umiliazioni, come leccare i piedi della lottatrice.
(fonte: internet)