Famosa commedia di Aristofane (411 a.C.) in cui la guerra che insanguina il Peloponneso viene fatta cessare dall'alleanza delle donne dei due schieramenti. Come? Grazie a uno sciopero sessuale, che costringe a più miti consigli i guerrieri delle due parti belligeranti, stremati dall'astinenza e dall'eccitazione continua. Aristofane affronta un tema classico nel rapporto Donna/uomo, quello del sesso usato come elemento di potere e di pressione dalle Donne.
In Lisistrata, Aristofane sviluppa un tema importante come quello del potere che le Donne ottengono se si alleano e si uniscono invece di dividersi in beghe interne. Un tema ripreso nelle altre due “commedie femminili” di Aristofane: “Le Donne al parlamento” (un'utopia politica in cui le Donne, travestendosi da uomini, assumono il potere per salvare la società dal disastro) e nella “Festa delle Donne” (le Donne si ribellano alla misoginia, all'ottusità e alla meschinità maschile rappresentata da Euripide).
Da rimarcare, in chiave FemDom, resta soprattutto Lisistrata dove la femminilità viene esposta e celebrata, mentre nelle “Donne al parlamento”, questa viene mascherata per conquistare i privilegi maschili.